Procedura di interpello interno al MiC finalizzato all’individuazione di figure professionali altamente specializzate per attività di supporto delle funzioni di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale

VISTA la circolare n. 11 del 28/03/2024 emanata dalla DG ABAP, con la quale si comunica che sono state stanziate delle risorse finanziarie per l’anno 2024 dirette a consentire il conferimento di nuovi incarichi di collaborazione ai sensi dell’art. 24, comma 1, primo periodo, del decreto-legge 14 agosto 2020 n. 104 convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126;

VISTO l’articolo 7, comma 6,6-bis e 6-ter del Decreto Legislativo 30/03/2001, n. 165 e s.m.i. recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, ai sensi del quale le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio;

CONSIDERATA l’esigenza di questa Soprintendenza di avvalersi della collaborazione di unità di personale dotate di idonei requisiti per lo svolgimento di attività di supporto nelle funzioni di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale nel proprio ambito territoriale di competenza;
È indetta una procedura di interpello volta a verificare se, nell’ambito del personale di Area III e II in servizio nei ruoli del MIC, vi siano le seguenti figure professionali interessate a svolgere la suddetta attività di supporto presso questa Soprintendenza:

– N. 2 Funzionari Archeologi con comprovata esperienza nelle seguenti attività: acquisizione di dati archeologici in ambiente GIS (Raptor, GNA), con specifico riferimento al territorio di competenza della SABAP-CO-LC; inventariazione di reperti da sequestri e relativo materiale fotografico con modelli informatici; editing e attività redazionale finalizzate a pubblicazioni di settore; attività relative a procedimenti di vincolo e di deposito di materiali statali presso Enti locali.

– N. 1 Funzionario Architetto per attività relative ai procedimenti di dichiarazione e verifica dell’interesse culturale dei beni architettonici ex artt. 10 e 13 del D.Lgs. 42/2004;

– N. 1 Funzionario Storico dell’Arte con specifiche competenze per redigere autonomamente delle schede di beni mobili storici artistici, coadiuvare i funzionari nella revisione inventariale dei beni stessi, poter svolgere ricerche bibliografiche e, in generale, essere in grado di affiancare i funzionari nella procedura di studio finalizzata a definire dei vincoli storici artistici.

– N 1 Funzionario Archivista per attività relative all’organizzazione e gestione di archivi cartacei correnti, con esperienza in operazioni di riordino di archivi di uffici periferici di tutela.

– N. 1 Assistente Tecnico di cantiere (geometra) con esperienza di supporto ai RUP per attività amministrative relative all’istruttoria delle procedure di realizzazione di opere pubbliche, il tutto secondo gli strumenti di programmazione vigenti e con esperienza di Assistente al Direttore Lavori per attività amministrative/tecniche relative alla misurazione e contabilità delle opere.

Le unità di personale del MiC individuate con questo interpello saranno distaccate presso la sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provv. di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese fino al 31 dicembre 2024.

Le istanze degli interessati dovranno essere inoltrate con il parere del competente Direttore della sede di assegnazione ai fini della valutazione.

Le candidature, corredate da curriculum vitae, dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 02/05/2024 agli indirizzi PEC: sabap-co-lc@pec.cultura.gov.it o PEO: sabap-co-lc@cultura.gov.it.

Il presente interpello è pubblicato sul sito istituzionale di questa Soprintendenza https://sabapcolc.cultura.gov.it/.

Scarica l’interpello [Adobe PDF, 400Kb ca.]