Musica all’imbrunire. Concerto per piano solo del Maestro Alessandro Fodaro

Mercoledì 9 luglio dalle ore 20:00 nel cortile della sede di via E. de Amicis 11, a Milano si terrà un concerto per piano solo del maestro Alessandro Fodaro con composizioni originali alternate a musiche di Ciajkovskij, Grieg, Stravinskij, Mascagni e finale con sorprese musicali.

Ingresso gratuito fino a saurimento posti.

Alessandro Fodero studia pianoforte presso il conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Paolo Pollice. Contemporaneamente si forma in composizione, avanguardie della musica classica contemporanea e nuovi linguaggi sonori. Nel 2011 si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sulle pareidolie e il legame fra cultura, emozione e percezione. Nel 2014 consegue presso il centro Esagramma il Master in “Musico Terapia Orchestrale e “Music Virtual Opera”, con la qualifica di Esperto in percorsi musicali e multimediali per la fragilità e il disagio. Dallo stesso anno lavora come conduttore, responsabile e pianista nei gruppi di Musico Terapia Orchestrale e prende parte ai percorsi di Music Virtual Opera, agli interventi di Team Building Orchestrale e Prova L’Orchestra rivolti a manager, gruppi di insegnanti, e persone con fragilità. Dal 2012 collabora in qualità di pianista e percussionista con l’Orchestra Sinfonica Esagramma con la quale prende parte a numerosi concerti e workshop su tutto il territorio nazionale e internazionale. Nell’ambito dei percorsi di Educazione Orchestrale Inclusiva, è stato docente nei corsi di perfezionamento e propedeutica musicale, nonché responsabile di un gruppo da camera.
Dal 2020 affianca alle attività presso il centro Esagramma l’insegnamento come docente di sostegno nella scuola primaria.